Università degli studi di Bologna

 

Facoltà di lettere e filosofia

Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello spettacolo

Anno accademico 2004/2005 

Laurea in Caratteri del cinema contemporaneo

 Israele e Palestina conflitto e identità nel cinema

Autore: Stefano Mandelli

Relatore: Michele  Fadda

 

Correlatore: Rinaldo Censi

 

 

 

 

Estratto della tesi:

Il lavoro che presentiamo è il risultato di un'ampia ricerca, svolta nel corso degli ultimi due anni, sulla presenza del cinema nella dialettica di confronto israelo-palestinese. L'idea di fondo è stata quella di realizzare-comprendere che non poteva il cinema - strumento polivalente di espressione e democrazia - rimanere al margine di una lettura critica e interpretativa di quello che è il dramma omerico dei nostri giorni.

Partendo da un'introduzione che colloca il cinema israelo-palestinese come cinema di guerra, la nostra ricerca si sviluppa poi in tre capitoli principali. Il primo indaga da un punto di vista prettamente storico le origini del cinematografo in terra di Palestina e le condizioni attuali dell'industria cinematografica, sia israeliana che palestinese. Il corpus principale dell'elaborato, dove vengono analizzati i temi di conflitto e identità, è rappresentato da secondo e terzo capitolo, dove l'opera filmica dei più rappresentativi registi delle due parti è analizzata nello specifico.

Una parte significativa della trattazione riguarda il cinema documentario, forma prediletta di espressione per molti autori, che ne hanno saputo rinnovare forme e canoni. L'esempio più significativo di questi ultimi anni è rappresentato dal lavoro di Michel Khleifi e Eyal Sivan, Route 181, frammenti di un viaggio in Palestina-Israele.

 

 

 

 

 

 

Dati dell’autore

Nome e Cognome: Stefano Mandelli

Indirizzo e-mail: stefano-mandelli@libero.it

                           stedams1980@libero.it