Università di
Torino, Scienze della Formazione
Anno accademico
2003/2004
Laurea in
DAMS cinema Quadriennale
Titolo della tesi:
Il documentario etnografico: questioni di
identità culturale tra antropologia e cinema. Un’esperienza sul campo: la
realizzazione del video “L’abballu di li diavuli”.
Autore: Pedretti Giulio |
Relatore: prof.ssa Federica Villa |
|
Correlatore: prof. Fernando Mastropasqua |
Estratto
della tesi:
Il lavoro di tesi mira a definire il panorama del documentario etnografico in Italia, concentrandosi in particolare sul rapporto tra antropologia e cinema e tra documentario etnografico e nuove tecnologie. La tesi si suddivide in due parti principali: nella prima parte viene effettuata una ricerca storico stilistica sul documentario etnografico in Italia, dal dopoguerra ad oggi (parte I); nella seconda parte viene analizzata la realizzazione di un documentario, “L’abballu di li diavuli”, effettuato dal sottoscritto e da Francesca Portalupi, dall’idea al lavoro concluso (parte II).
1. Introduzione
In questo capitolo si definisce il termine documentario etnografico e viene presentata una breve storia del genere in Italia.
2. Il documentario etnografico,
dall’antropologia al cinema.
Il capitolo tende a definire il difficile rapporto tra esigenze, metodologie e finalità del documentario etnografico dal punto di vista della ricerca etno-antropologica e dal punto di vista cinematografico. Partendo dall’idea di realtà, di ricerca -antropologica e/o documentaristica- all’interno della realtà e da un differente utilizzo del mezzo vengono analizzate le possibilità di realizzazione di diversi documentari (dal documentario scientifico a quello creativo), la cruciale questione dell’obbiettività e del punto di vista ed, infine, vengono approfonditi i rapporti umani che il fare documentario etnografico esplicita.
3. Documentario etnografico e nuove tecnologie.
La terza sezione di questa parte del lavoro di tesi si concentra sull’evoluzione della tecnica e del linguaggio del documentario etnografico parallelamente alle evoluzioni della tecnologia. In questo contesto viene analizzata sia l’evoluzione del genere rispetto alle tecnologie utilizzate nella realizzazione del documentario (dalla pellicola al digitale, dalle riprese al montaggio), sia l’evoluzione del genere rispetto alle diverse collocazioni del documentario concluso (dal cinema alla televisione ai nuovi media).
4. Funzioni e possibilità distributive del documentario etnografico.
Il capitolo mira ad approfondire le diverse funzioni e possibili distribuzioni del prodotto documentario etnografico, sia per quanto riguarda i lavori di ricerca prettamente antropologica, sia per quanto concerne i documentari cinematografici e/o televisivi di carattere etno-antropologico. Il capitolo è ulteriormente suddiviso in tre sottocapitoli: ricerca ed educazione, archiviazione e documentazione, creazione e divulgazione
5. Conclusione.
La conclusione della prima parte della tesi propone alcune possibilità produttivo-distributive per il futuro del documentario etnografico.
All’interno della seconda parte del
lavoro di tesi viene analizzata la realizzazione del documentario “L’abballu di li diavuli” (
Dati
dell’autore
Nome e Cognome:
Giulio Pedretti
Indirizzo
e-mail:
Fr. Caneto 21/d Borgosesia (VC),